Per parlare di sphynx e di tutti i mici

Pablo, incorcio labrador-pastore tedesco

« Older   Newer »
  Share  
rom1984
view post Posted on 13/10/2008, 13:01




Salve sono romina, prima di tutto voglio chiedere pubblicamente scusa a tutti voi per avervi mentito sul fatto di aver fatto addottare Pablo quando invece l'ho fatto sopprimere, avevo paura del vostro giudizio perchè è una storia complicata e lunga e qui di seguito ve la racconto! non voglio il favore di nessuno ma solo dirvi la verità finalmente!
ecco i fatti: la mia versione!
> il dieci agosto 2008 un volontario amico della signora in questione mi ha
> portato Pablo (Birillo) in un paesino vicino alla frontiera svizzera, la
> prima settimana con Pablo è stata strana e difficile, lui non era abituato
> a vivere in casa, non aveva mai camminato cosi tanto al guinzaglio, spesso
> faceva pipì in casa e aveva le gambe posteriori molto deboli. La prima
> sera appunto mi ha sfondato le tapparelle perchè forse non si sentiva a
> suo agio dentro casa dopo una vita passata fuori, però ero preparata, era
> ovvio che qualche danno ci sarebbe stato, non ho MAI chiesto soldi a
> nessuno per le tapparelle perchè sono assicurata!!!!!
> durante la prima settimana, una sera mia figlia di 4 anni rientrando in
> casa e corsa verso il cane che dormiva e ci è salita sopra in groppa a mo
> di cavallo, ovviamente Pablo disturbato nel sonno ha reagito male e gli ha
> ringhiato e nel girarsi ha fatto cadere mia figlia che ha picchiato la
> testa (niente di grave), ho subito sgridato mia figlia e si è presa una
> sculacciata perchè ovviamente un cane che dorme e che non si conosce non
> va ma disturbato in quel modo. qualche giorno dopo mio figlio gattonava
> allegramente in casa, emmettendo dei gridolini di felicità, il cane ha
> reagito davvero male, ringhiando, mi sono spaventata tantissimo, da li sono
> passati pochi giorni e un altro pomeriggio mio figlio si è di nuovo
> avvicinato al cane gattonando, io ero seduta in balcone a parlare con una
> vicina e il cane era dentro casa proprio sull'entrata del balcone, insomma
> mio figlio gli si avvicina e il cane gli si è avventato contro ringhiando
> e gli ha lasciato l'impronta del dente dalla quale poi si è formato un
> livido, dopo quel episodio non ci ho più visto e ho chiamato la signora in
> questione dicendogli che il cane era aggressivo con il bimbo piccolo, che
> mi ero spaventata ma che siccome lo avevo solo da un settimana e mezza ho
> voluto provare di nuovo. mi rendevo conto anche del lavoro che c'era dietro
> ad avere un cane di taglia così grande e due bimbi piccoli
> ma io l'avevo salvato dal pollaio e quindi mi ero organizzata, ogni
> pomeriggio dopo il riposino uscivamo a farlo correre nel bosco, era
> bravissimo al guinzaglio e riportava sempre la palla, e in uno di quei
> pomeriggi che ho scattato la foto con mia figlia, era bellissimo vederlo
> cosi vivo e libero finalmente felice credetemi faccio fatica a non
> commuovermi nel ricodare tutto questo, perche io gli volevo bene. e ho
> fatto una cosa terribile, forse me ne rendo conto solo ora! insomma la
> signora in questione conosceva la mia situazione famigliare e sapeva che
> avevo un bimbo di 15 mesi mi aveva assicurato dell indole docile del cane,
> che era cresciuto con dei bambini e che non aveva problemi con gli altri
> cani, invece quando lo portavo a spasso era un'amore al guinzaglio, ma
> quando incontravamo altri cani si trasformava, ringhiava e aggrediva gli
> altri cani, non lo riconoscevo! In piu era stato maltrattato perche ogni
> volta che prendevo in mano una bottiglia di acqua per bere lui si faceva
> pipì addosso e scappava!!!!!
> Ho chiesto alla signora in questione di riprendersi il cane perchè dopo
> l'episodio dell'impronta del dente ci sono stati altri 7-8 episodi di
> aggressività nei quali il cane ringhiava al bimbo senza che il bimbo
> facesse niente, se mio figlio avesse solo osato spaventare o picchiare il
> cane le avrebbe prese lui le botte, perchè volevo che imparassero che un
> cane va rispettato, non è un gioco!!
> Insomma dopo questo ripetuti episodi ho contattato la signora in questione
> chiedendogli di riprendersi il cane per questi motivi che non facevano che
> aumentare i miei nervi già un pò tirati per via dei bimbi, la casa.
> lavanderia ecc...
> Lei non mi ha mai creduto purtroppo, ha sempre messo in dubbio il fatto
> che il cane si comportasse in questa maniera, io le ho detto che se non si
> riprendeva il cane lo avrei messo in canile fino a che non avessi trovato
> una buona famiglia per lui, non volevo di certo rispedirlo in quel
> postaccio da dove era venuto, e già li sono incominciate le minacce di
> denuncia e gli insulti.
> ho chiamato tutti i canili del ticino per chiedere se potevo portar loro
> il cane giusto un mese in modo che il vaccino antirabbia facesse effetto e
> se potevano aiutarmi con le spese di mantenimento ma nessuno dico nessuno
> mi ha aiutato e probabilmente non ho chiesto alle persone giuste!!!,
> mantenere un cane un mese in un rifugio per animali costa circa 700 fr.
> soldi che io purtroppo non avevo!!!!!
> allora ho detto che lo abbandovano (pensavo che così loro lo avrebbero
> accolto per forza) e mi hanno detto che doveva essere castrato altri soldi
> che non avevo, e mi hanno chiesto come mai non lo volevo , gli ho spiegato
> il perchè e loro lo hanno segnalato all'ufficio del veterinario cantonale,
> alchè loro mi hanno chiamato e hanno voluto avere un colloquio con me,
> perche in svizzera chiunque è tenuto per legge e dichiarare se un cane ha
> avuto dei comportamenti aggressivi!
> insomma io nel frattempo ho messo annunci dappertutto con la foto, ho
> fatto girare decine di e-mail ma niente nessuno chiamava per pablo, e
> intanto lo tenevo chiuso in camera o in balcone povero!
> il giorno che sono venuti dal cantone gli ho spiegato ciò che era
> successo e la stessa sera il veterinario mi ha chiamata proponendomi due
> soluzioni una era quella dei test di aggressività e l'altra l'eutanasia,
> io ripeto non ho molti soldi e non me li potevo permettere questi test,e in
> più mi hanno proibito di far tornare il cane in italia!!! la stessa sera
> ho contatta un educatrice del comportamento dei cani e pure lei mi ha detto
> che lavorare su un cane del quale non si conosce praticamente niente è
> difficile e costoso, e mi ha detto che se non avevo soldi e lui era
> aggressivo era meglio per il cane fargli l'eutanasia, io ho chiamato pure
> il giorno dopo altri persone che so sono contrarie all'eutanasia e tutte mi
> hanno risposto la stessa cosa noi non possiamo aiutarla l'eutanasia è
> l'unica soluzione!! mi dispiace tanto mi dispiace, non sapevo cosa fare,
> nessuno mi ha aiutato nessuno, non me la sentivo di far passare il cane
> illegalmente in italia con il mio microchip e senza vaccino ANTI RABBIA non
> volevo finire nei guai, giâ ne ho tanti!
> io chiedo umilmente scusa a Pablo, spero mi perdoni per il male che gli ho
> fatto!!!!!¨
> volevo solo dargli una vita migliore invece l'ho ucciso!!
> ma non potevo rischiare la vita di mio figlio...
> non pretendo che capiate ,non lo ha fatto neppure la mia famiglia, che
> solo ora ricomincia a parlarmi ma che so non mi perdonarà mai questo
> gesto!
> ho già la coscienza che mi devasta e non ce la faccio più, ricevo
> continue minacce!!! Persone che si sono pure permesse di dirmi che sarei
> capace di fare sopprimere i miei figli se mi stufo di loro!! io sono una
> madre sana di mente che ama i proprio figli più di un cane mi dispiace!!!
questa è lo sola verità!
grazie per il vostro tempo
 
Top
Athena79
view post Posted on 13/10/2008, 13:13




ciao romina... allora.. come te ho due bambini piccoli ed é logico che se noto aggressività nel mio cane di casa verso di loro rimango molto sull attenti e sempre all erta.. come te sono nella situazione di non aver soldi, personalmente penso che non ti sei rivolta alle persone giuste, forse per aiutare pablo serviva una famiglia senza bambini piccoli in modo da valutarne per bene il carattere.. logico che un cane che é cresciuto in un pollaio e non ha mai avuto la possibilità di conoscere una famiglia sia tutto stranissimo.. per me l aggressività che ha mostrato verso il bambino era per capire in che gradino fosse lui, veniva prima il bambino o prima lui? spesso fanno questo... pero é logico che comunque un cane della stazza di pablo fa piu danni che un barboncino... comunque con tutta la buona volonté non capisco il tuo gesto.. ma ancora di piu non capisco il gesto del veterinario.. che poteva prendere il cane sotto di se, e farlo testare lui per valutare se si poteva trovare un altra sistemazione.. o metterlo in canile, e se la richiesta viene da un vet non dicono di no.. castrazione, vaccini o che altro...
e poi pero non capisco, se sapevi che stavano venendo a prenderlo, perché non l hai lasciato nella stanza o in balcone e glielo ridavi??
 
Top
rom1984
view post Posted on 13/10/2008, 13:24




non l'ho ridato 1)perchè me lo ha proibito uno dei veterinari cantonali dicendo che non si sapeva dove sarebbe finito vista la sistemazione precedente 2) si avrei potuto farlo passare illegalmente con il mircochip a nome mio e senza anti rabbia ma non me la sentivo!! la volontaria non mi ha detto quando veniva se l'è presa comoda andando in vacanza e lasciandomi senza un recapito dove potevo raggiungerla, io l'ho chiamata tante volte spaventata e proccupata per il cane!
 
Top
Athena79
view post Posted on 13/10/2008, 13:43




personalmente non credo che sarebbe finito in mezzo alla strada.. sarebbe finito in stallo da qualcuno in attesa di adozzione o in canile (va beh che i canili italiani sono stra pieni) ma piuttosto che la sopressione di un animale sano... qualsiasi cosa... se la volontaria se l é presa comoda non possiamo saperlo... posso capire tutte i problemi che hai avuto... ma non sono per nulla d accordo con la decisione che hai preso.. io l avrei ri mandato in italia, dove ora sarebbe ancora vivo e probabilmente con qualcuno che lo avrebbe amato... e ti dico che anche io sono mamma di 2 bambini piccoli percio non é che parlo tanto per fare
 
Top
Manu e Bruno
view post Posted on 13/10/2008, 14:04




Romina, leggo solo ora la storia di Pablo/Birillo. Innanzitutto non voglio giudicare te come persona e soprattutto come mamma. Tuttavia mi permetto eccome di giudicare il gesto che hai compiuto: non è affatto giusto far sopprimere un cane sano e che ne ha passate di tutti i colori. Probabilmente la tua situazione familiare, con dei bimbi piccoli, non era l'ideale per una cane così grosse e con dei problemi dovuti alla sua storia passata. Secondo me hai fatto male dal principio a volerlo adottare. Potevi trovare tante altre soluzioni, ma quella di farlo addormentare per sempre ti giuro che non riesco a farmela andare proprio giù. Ripeto, non giudico la tua persona, perchè spero che sia vero che la coscienza ti faccia ben pensare a cos'hai fatto a quella povera bestiola.
 
Top
rom1984
view post Posted on 13/10/2008, 14:10




CITAZIONE (Athena79 @ 13/10/2008, 14:43)
personalmente non credo che sarebbe finito in mezzo alla strada.. sarebbe finito in stallo da qualcuno in attesa di adozzione o in canile (va beh che i canili italiani sono stra pieni) ma piuttosto che la sopressione di un animale sano... qualsiasi cosa... se la volontaria se l é presa comoda non possiamo saperlo... posso capire tutte i problemi che hai avuto... ma non sono per nulla d accordo con la decisione che hai preso.. io l avrei ri mandato in italia, dove ora sarebbe ancora vivo e probabilmente con qualcuno che lo avrebbe amato... e ti dico che anche io sono mamma di 2 bambini piccoli percio non é che parlo tanto per fare

non credo che avresti agito contro la legge per un cane. io non ho voluto farlo e la penso così, e con questo non voglio giustificare il gesto che ho fatto ma come ripeto sul momento non sapevo cosa fare!

CITAZIONE (Manu e Bruno @ 13/10/2008, 15:04)
Romina, leggo solo ora la storia di Pablo/Birillo. Innanzitutto non voglio giudicare te come persona e soprattutto come mamma. Tuttavia mi permetto eccome di giudicare il gesto che hai compiuto: non è affatto giusto far sopprimere un cane sano e che ne ha passate di tutti i colori. Probabilmente la tua situazione familiare, con dei bimbi piccoli, non era l'ideale per una cane così grosse e con dei problemi dovuti alla sua storia passata. Secondo me hai fatto male dal principio a volerlo adottare. Potevi trovare tante altre soluzioni, ma quella di farlo addormentare per sempre ti giuro che non riesco a farmela andare proprio giù. Ripeto, non giudico la tua persona, perchè spero che sia vero che la coscienza ti faccia ben pensare a cos'hai fatto a quella povera bestiola.

come ho già detto ho fatto un gesto avventato e ora ne pago le conseguenze con la mia coscienza e non sono tenuta a rendere conto a niente e nessun altro!
 
Top
Athena79
view post Posted on 13/10/2008, 14:11




si che sarei andata contro la legge per salvarlo.. e se amavi pablo come hai detto l avresti salvato e non soppresso.
 
Top
Manu e Bruno
view post Posted on 13/10/2008, 14:20




Comunque Romina apprezzo il fatto che nonostante quello che hai fatto e quello che stai passando hai avuto il coraggio di raccontarci la tua versione dei fatti. Molti dopo gesti simili sarebbero scomparsi nel nulla o cambiato nome per non farsi riconoscere.
E' vero che non devi rendere conto a me o a nessun'altro, ma penso che al cane sarebbe importato eccome.........
 
Top
baby-68
view post Posted on 13/10/2008, 14:23




[QUOTE=rom1984,13/10/2008, 15:10]
CITAZIONE (Athena79 @ 13/10/2008, 14:43)
personalmente non credo che sarebbe finito in mezzo alla strada.. sarebbe finito in stallo da qualcuno in attesa di adozzione o in canile (va beh che i canili italiani sono stra pieni) ma piuttosto che la sopressione di un animale sano... qualsiasi cosa... se la volontaria se l é presa comoda non possiamo saperlo... posso capire tutte i problemi che hai avuto... ma non sono per nulla d accordo con la decisione che hai preso.. io l avrei ri mandato in italia, dove ora sarebbe ancora vivo e probabilmente con qualcuno che lo avrebbe amato... e ti dico che anche io sono mamma di 2 bambini piccoli percio non é che parlo tanto per fare

non credo che avresti agito contro la legge per un cane. io non ho voluto farlo e la penso così, e con questo non voglio giustificare il gesto che ho fatto ma come ripeto sul momento non sapevo cosa fare!

CITAZIONE (Manu e Bruno @ 13/10/2008, 15:04)
Romina, leggo solo ora la storia di Pablo/Birillo. Innanzitutto non voglio giudicare te come persona e soprattutto come mamma. Tuttavia mi permetto eccome di giudicare il gesto che hai compiuto: non è affatto giusto far sopprimere un cane sano e che ne ha passate di tutti i colori. Probabilmente la tua situazione familiare, con dei bimbi piccoli, non era l'ideale per una cane così grosse e con dei problemi dovuti alla sua storia passata. Secondo me hai fatto male dal principio a volerlo adottare. Potevi trovare tante altre soluzioni, ma quella di farlo addormentare per sempre ti giuro che non riesco a farmela andare proprio giù. Ripeto, non giudico la tua persona, perchè spero che sia vero che la coscienza ti faccia ben pensare a cos'hai fatto a quella povera bestiola.

come ho già detto ho fatto un gesto avventato e ora ne pago le conseguenze con la mia coscienza e non sono tenuta a rendere conto a niente e nessun altro!


Ci sei o ci fai? Ma che CAXXO dici che non sei tenuta a rendere conto a niente e nessun altro? Ti hanno fatto firmare il modulo di adozione quindi eri proprio tenuta a rendere conto... Sei SPREGEVOLE, INQUALIFICABILE, MI FAI VERAMENTE SCHIFO. Spero con tutto il cuore che il rimorso ti perseguiti fino alla fine dei tuoi giorni... Poveri bimbi, che bella madre che hanno!
 
Top
Ory83
view post Posted on 13/10/2008, 15:04




Dunque, io non approvo assolutamente il gesto di Romina... come ha giustamente detto Athena, io sarei andata contro la legge e oltre ancora per il bene dell'animale che amo!
Trovo che hanno sbagliato, sia lei che il veterinario!

Unicamente eviterei di passare agli insulti, posso capire che quanto è successo a molti fa saltare i nervi, però credo che Romina, se è vero che ha grandi sensi di colpa, stia pagando la sua decisione (e sinceramente lo trovo giusto)!

Spero che questo sia d'insegnamento a molti: mai prendere un animale se le condizioni non sono idonee e se la mancanza di soldi deve portare alla scelta dell'eutanasia!

Il povero cane, sfortunato è nato e sfortunato è morto, mi fa una pena infinita....
 
Top
baby-68
view post Posted on 13/10/2008, 15:17




Ory, quando adotti un cane o gatto tanti ti fanno firmare il modulo di adozione, se le cose non vanno bene, chi ha dato il cane ha il diritto di riprenderselo! L'eutanasia è una cosa vile negli animali sani, se soffrono e non c'e altra soluzione a malincuore sono d'accordo. Comunque, sulle email che ho ricevuto di Birillo solo su una c'erano i numeri di telefono ed indirizzo.
 
Top
(¯`·._.·Amelia13·._.·´¯)
view post Posted on 13/10/2008, 15:17




Ci sei o ci fai? Ma che CAXXO dici che non sei tenuta a rendere conto a niente e nessun altro? Ti hanno fatto firmare il modulo di adozione quindi eri proprio tenuta a rendere conto... Sei SPREGEVOLE, INQUALIFICABILE, MI FAI VERAMENTE SCHIFO. Spero con tutto il cuore che il rimorso ti perseguiti fino alla fine dei tuoi giorni... Poveri bimbi, che bella madre che hanno!

[/QUOTE]



Io non entro nel merito, sono d'accordo con chi ha detto che quantomeno Romina ha avuto il coraggio e la correttezza di dare la sua versione dei fatti (troppo facile tante volte sentire solo una campana).
Mi astengo sul giusto o non giusto del merito.
Solo sono sempre più scazzata di leggere certi interventi che pur comprendendo l'enfasi del momento vanno al di là del rispetto delle persone usando termini non appropriati per un sito dove si dovrebbe essere (come si è fatto fino a prima di questo intervento) aperti al dialogo per capire il prossimo, seppur non condividendone magari le idee.
SONO MOLTO AMAREGGIATA per questi toni.
 
Top
Antica Torre
view post Posted on 13/10/2008, 16:59




Io quoto un po' il pensiero di tutti quelli che sono intervenuti riguardo la storia di Pablo. Mi fa una tristezza infinita se penso a quel povero animale che ha avuto una vita difficile senza mai un attimo di gioia.... le vittime, purtroppo, sono sempre loro.

Senza voler entrare nel merito la parola eutanasia è lontana mille chilometri dalla mia testa, le proverei tutte prima... la soluzione esiste per la maggior parte dei casi (l'ultima quella di separarsi da lui per darlo a qualcun altro).

Povero Piccolo.... che tristezza infinita!!!!

Riguardo ai toni usati vorrei fare presente a tutti gli utenti che questo è un luogo pubblico e quindi occorrerebbe usare un linguaggio consono alla situazione e al rispetto dell'essere vivente. Baby, che tu abbia le tue opinioni e nutra anche dei sentimenti di rabbia verso questa situazione è comprensibile (credo, dalle parole espresse che qui anche altri utenti abbiamo lo stesso tipo di sentimenti), cerca però di spiegarti come hai fatto nel secondo messaggio, senza insulti alle persone.
 
Top
baby-68
view post Posted on 13/10/2008, 17:07




Ok Cri, comunque nessuna intenzione di scusarmi...
 
Top
gratta_stinchi
view post Posted on 13/10/2008, 17:17




Grazie di averci fornito la tua versione.
Forse questo cane era nato veramente sfortunato.
Leggendo questo post e quell'altro legato alla vera storia di Birillo non ci si capisce più niente.

Quello che sono sicuro ha fatto arrabbiare molti di noi è il gioco dello scaricabarile.
Se avresti postato qui una richiesta di aiuto sarei stato il primo a venire a darti un mano!!!!
Perchè non lo hai fatto? Bastava scrivere:
"Aiutatemi! Ho il cane che non va d'accordo con noi .... venitelo a prendere!!! SOS"

E' comprensibile che come madre tu abbia voluto proteggere la tua famiglia.
Non ti avremmo voltato le spalle.

A questo punto vorrei farmi due chiacchiere con la volontaria che ti ha scaricato il cane e non si è fatta più trovare.
Se è vero (concedimi il beneficio del dubbio) ..... è proprio un bel fenomeno!

I toni si sono fatti duri, è vero, ma qui si impiegano veramente tante forze per salvare dei quattrozampe sfortunati che queste situazioni ci mandano in letteralmente in bestia.

Gratta
 
Top
87 replies since 25/8/2008, 12:03   1180 views
  Share