Per parlare di sphynx e di tutti i mici

Perché i gatti a tre colori sono sempre femmine?

« Older   Newer »
  Share  
Kelo75
view post Posted on 31/1/2008, 17:58




Interessante! ^_^

I gatti che hanno un pelo pezzato arancione, bianco e nero, detti anche tartaruga o calicut, sono sempre femmine per cause genetiche. Nei felini infatti, le informazioni per la sintesi dei pigmenti nero e arancione si trovano in uno stesso gene che fa parte del cromosoma X. Perché si manifestino tutte le sfumature, gli alleli (cioè geni in posizione corrispondente nella coppia di cromosomi) devono essere presenti sui due cromosomi X. Tuttavia, solo le femmine hanno due cromosomi X, mentre i maschi hanno un corredo genetico di tipo XY (come nell'uomo). L’assenza del secondo cromosoma X provoca nel maschio un fenomeno chiamato “inattivazione X”. Un maschio dunque può essere o nero e bianco o arancio e bianco, ma non nero e arancio e bianco. C’è un unico caso in cui un maschio può essere tricolore, ed è quello di un soggetto con corredo genetico XXY, un’anomalia genetica chiamata sindrome di Klinefelter, che porta a sterilità.

Tratto da Focus
 
Top
Antica Torre
view post Posted on 31/1/2008, 18:35




I gatti tricolore (o squama di tartaruga), per partire dal basso, sono i gatti rossi, neri e bianchi.

La spiegazione del legame tra sesso e colore del mantello è di tipo genetico: il sesso in un gatto (vale anche per l’uomo) è determinato da una coppia di cromosomi, uguali nella femmina (XX) e differenti nel maschio (XY). I geni che danno l’informazione del colore del mantello sono localizzati proprio nei cromosomi X e per motivi che potremo definire semplicemente di " spazio" ogni cromosoma può dare l’informazione solo per un colore. Quindi tenendo conto che dal punto di vista genetico il bianco non è un colore, ma deriva solo dall’assenza di un colore, si può comprendere per quale motivo solo le femmine possono essere tricolori. Infatti solo le femmine, che hanno due cromosomi sessuali XX, possono codificare nello stesso soggetto sia il colore rosso che il nero mentre il bianco è dato dall’assenza di informazioni per il colore. I gatti maschi possono codificare solo un colore alla volta più eventualmente il bianco.


Esemplificando: il cromosoma X è il cromosoma che porta il colore 8un solo colore per gene).


Femmina tricolore (X X)

Questo cromosoma (x) porta il colore rosso
Questo cromosoma (x) porta l colore nero
Il bianco è dato dall'assenza di info sul colore


Maschio (XY)

Questo cromosoma (X) porta il colore, ma uno solo per cromosoma quindi, in questo caso, O il rosso O il nero)

Questo cromosoma (Y) non porta nessun colore
In più è naturalmente possibile la presenza del bianco.

Come detto da Kelo possono nascere maschi tricolore con quetsa anomalia genetica: XXY, ma sono spesso o praticamente sempre sterili.


 
Top
cia82
view post Posted on 31/1/2008, 19:41




ne avevo già sentito parlare di questa cosa ma non sapevo il perché.Brave!!! :) sempre tante belle informazioni!
 
Top
Ory83
view post Posted on 31/1/2008, 22:25




Ma io non riesco a capire il mio Simba, è bianco, nero-grigio ma il pelo ha dei riflessi marroni, questi riflessi equivalgono a un colore?? quindi è sterile?? :cry:

Ma cromosoma XXY cosa porta, una specie di ermafrodito??

E come mai Mirò che è solo bianca e rossa è femmina??

Scusate le domande magari idiote ma mi incuriosisce l'argomento!
 
Top
Nadia3267
view post Posted on 31/1/2008, 22:42




Penso che ci possano essere dei casi particolari, proprio come Mirò, ma generalmente ci sono delle correlazioni fra colore del pelo e sesso.
Quando ho preso Shiva era così piccola che quando sono entrata dalla veterinaria e le ho detto: dovrebbe essere una femmina, mi ha risposto: sicuramente è femmina, le gatte squama di tartaruga sono sempre femmine.
I riflessi di Simba potrebbero essere veramente solo dei riflessi ma non essere dei caratteri veri e propri caratteri genetici.
Così come i riflessi dei nostri capelli non sono necessariamente dei caratteri ma solo ed esclusivamente dei riflessi.
 
Top
baby-68
view post Posted on 1/2/2008, 09:05




Le tre colori, oltre che magnifiche sono anche particolari. Birba e Carotina sono delle coccolone da far paura.
 
Top
willy04
view post Posted on 1/2/2008, 12:35




CITAZIONE (baby-68 @ 1/2/2008, 09:05)
Le tre colori, oltre che magnifiche sono anche particolari. Birba e Carotina sono delle coccolone da far paura.

Questo non dipende dai colori, ma da come li tratti e soprattutto se tu, inteso come padrone gli vai a genio...
 
Top
baby-68
view post Posted on 1/2/2008, 16:26




allora vuol dire che mi amano come io amo loro. Che bello!!!
 
Top
Antica Torre
view post Posted on 1/2/2008, 17:57




CITAZIONE (Ory83 @ 31/1/2008, 22:25)
Ma io non riesco a capire il mio Simba, è bianco, nero-grigio ma il pelo ha dei riflessi marroni, questi riflessi equivalgono a un colore?? quindi è sterile?? :cry:

Ma cromosoma XXY cosa porta, una specie di ermafrodito??

E come mai Mirò che è solo bianca e rossa è femmina??

Scusate le domande magari idiote ma mi incuriosisce l'argomento!

Macché idiote, io le trovo al contrario molto interessanti e indice di una persona che ha voglia di informarsi ;)

Dunque: Per quanto riguarda Mirò il discorso si amplia. Qui tiriamo in ballo la genetica dei gatti rossi (che di solito sono maschi, ma tuttavia esistono delle femmine rosse).

Sappiamo che i maschi possiedono due cromosomi sessuali indicati come XY, le femmine, due cromosomi sessuali indicati con XX. Il maschio può ricevere dal padre la Y e una delle due X dalla madre.

I geni che portano i pigmenti colorati chiamati O (orange) - o ( non orange) sono situati sui cromosomi sessuali femminili XX ed è quindi per questo motivo che i maschi (che possiedono il cromosoma sesuale Y) non possono portare contemporaneamente il rosso e il non rosso.

I maschi che normalmente hanno un solo cromosoma X possono quindi essere solo rossi (XOY) o non rossi (XoY), mentre le femmine possono essere rosse (XOXO) non rosse (XoXo) oppure rosse e non rosse (XOXo) ovvero squama o tortie (tricolore).

Detto questo se ne deduce che: il mantello tricolore (bianco rosso e nero, oppure blu, crema e bianco che è la diluizione del precedente) sono solo ed esclusivamente legati alle femmine. Come già detto potrebbe capitare molto raramente dei maschi tricolore ma siccome la natura non fa mai nulla a caso, questi maschi risulteranno sterili.

Il mantello rosso che nella maggior parte dei casi è legato al sesso maschile e nasce da una femmina tricolore (o diluita) che appunto, accoppiata con qualsiasi maschio di qualsiasi colore può dare maschi rossi. Ma è la femmina che trasporta il rosso.

Esempio: Prossimo matrimonio previsto all'Antica
Daïkini (femmina crème) X Oscar (maschio nero)


imageimage


Andiamo con ordine, perché qua mi scappa un trattato ;) . Daïkini è crème (cioè la diluizione del rosso. Porta quindi nei suoi geni sia il rosso che la sua diluizione)

Oscar è nero (ma porta nei suoi geni anche la diluizione del nero perché il padre è blu)

Per questo matrimonio non occorrerà nemmeno alzare le codine per codificare il sesso. SI VA SUL SICURO. :)

Le femmine saranno tutte tortie oppure blu tortie (visto che entrambi i raggazzuoli portano la diluizione).

I maschi saranno tutti o crème o rossi. Il colore sarà determinato dal cromosoma X che verrà ceduto loro da Daïkini. Se daïkini darà il cromosoma XO (orange) il maschio sarà rosso. Se darà il diluito sarà evidentemente crème.


Per avere una femmina rossa, cosa possibile se entrambi i cromosomi X portati dai genitori sono XOXO, bisogna accoppiare una femmina tricolore o diluita con un maschio rosso (il padre dà il suo cromosoma XO, la femmina pure). Il fatto che siano più frequenti i maschi rossi è che la percentuale di probabilità che una femmina riceva due cromosomi entrambi portatori del colore rosso è abbastanza bassa, ma, non impossibile.
Mirò è rossa perché entrambi i suoi cromosomi X portano il rosso. Il bianco, come già detto, è semplicemente una mancanza di info sul colore.


Per quanto riguarda il tuo Simba non è affatto sterile. Il grigio (in linguaggio tecnico il blu) è la diluizione del nero. I primi felini erano tutti a strisce su sfondo chiaro. Il tuo Simba ha le strisce nere e porta anche la sua diluizione. Il bianco non è un colore, ma l'assenza di info sul colore. I riflessi non li puoi contare come un colore. Quindi... tranquilla... perfettamente funzionante ;)

 
Top
Barabaus
view post Posted on 1/2/2008, 20:12




Un mio amico aveva una gattina tartaruga, che accoppiata ha dato alla luce dei micini tartaruga sia maschi che femmine...i maschietti erano quindi sterili? (sono passati vent'anni, no nè più... verificabile!)...la micina era nata da una coppia di tartaruga (di un'altra mia amica... quindi il maschio-padre non era sterile...
Che complicazioni, gente!!! :cry:
 
Top
Antica Torre
view post Posted on 1/2/2008, 20:37




Se erano squama sì, erano sterili.

Il maschio ha cromosomi XY e siccome solo il cromosoma X porta il colore possono essere di un colore solo (anche diluito) e bianchi. Se erano squama vuol dire che per forza dovevano avere due comosomi x, quindi appartenere al gruppo di mici con cromosomi XXY.


Gatto con i cromosomi XXY:

Rarissimamente un gatto tricolore può essere maschio, ma questo è il frutto di un anomalia genetica dovuto ad un errore durante la meiosi dei gameti.
Questi animali presentano, infatti, una TRISOMIA DEI CROMOSOMI SESSUALI che non sono XY come dovrebbero ma XXY dove le XX sono responsabili del tricolore e della sterilità del micio, anche se questo può avere atteggiamenti maschili normali.



Attenzione: rettifico ... il colore bianco è determinato da un gene dominante epistatico, che si manifesta sempre quando c'è.


PER ESSERE PRECISI CON LE DEFINIZIONI: un micio squama (o tortie) è rosso e nero. Le tre colori (rosso, nere e bianco) sono dette Calico
 
Top
Barabaus
view post Posted on 1/2/2008, 21:08




ecco qua una supersquama... si chiama Fanciful Breath dell'Allevamento vikjngs di Maria Teresa Delmonego...
eccezionale eh? :e1927.gif: Che dici, si potrebbe ricavare un toupet per Priscilla? :smile.gif:

Attached Image: fanciful.jpg

fanciful.jpg

 
Top
baby-68
view post Posted on 2/2/2008, 09:11




Che meravigliosa MICIONA.
 
Top
Antica Torre
view post Posted on 2/2/2008, 10:08




Direi bella davvero! :)

C'è qualcuno che ha altri esempi di tricolori?
 
Top
baby-68
view post Posted on 2/2/2008, 10:41




Birba, Carotina e Chloè.
 
Top
24 replies since 31/1/2008, 17:58   3419 views
  Share